Post più popolari

lunedì 25 gennaio 2021

PRIMA DI PONTE VECCHIO

Ponte Vecchio


Posto in uno dei punti più stretti dove il fiume Arno ha il suo percorso in città, si narra che Ponte Vecchio intorno alla primo secolo a.c. non fosse che una comoda passerella di legno. 

Questo "primo" Ponte Vecchio si presuppone esser fatto di tavole di legno, con i suoi piloni fatto di fasci di legname che affondavano nel letto del fiume.

Probabilmente nella costruzione non vennero utilizzati chiodi di ferro o bronzo, ma soltanto zeppe di legno per la "calzatura" delle travi e piloni. 

Questo sistema di costruzione dovrebbe esser stato eseguito per facilitarne lo smontaggio del ponte in caso di invasione. 

Quindi i cittadini dell'allora Florentia in caso di pericolo per arginare il nemico, avrebbero smontavano prontamente il ponte, lasciando agli invasori la difficoltà dell'attraversamento. 


 

venerdì 22 gennaio 2021

"FIRENZE INSOLITA? MEGLIO CON LA GUIDA!"



Se vuoi conoscere in maniera più approfondita Firenze, le guide turistiche di Federagit Firenze, in collaborazione con Confesercenti e Comune di Firenze, promuovono una bellissima iniziativa  a partire dal 23 gennaio 2021.

Si tratta di ben 55 visite guidate a cui i partecipanti si potranno iscrivere gratuitamente.

Le visite si svolgeranno in gruppi di dimensioni contenute, condotti da una guida professionista.


Qui elencati i primi eventi:


  • 23/01/21 ore 14:30  -segni e simboli delle dinastie fiorentine
  • 24/01/21 ore 10 -trekking urbano la volta del cielo e le stelle medicee
  • 24/01/21 ore 14:30 -passeggiata alla scoperta della Firenze ebraica nel centro storico
  • 27/01/21 ore 10 -da Michelangelo a Michelangelo
......per maggiori informazioni,  per gli appuntamenti e per l'iscrizione:






 






GIORNO DELLA MEMORIA MERCOLEDI 27 GENNAIO

 


Commemorazione delle vittime dell'Olocausto

Nel Giorno della Memoria mercoledì 27 gennaio, si svolgerà una cerimonia a porte chiuse al "Memoriale di Auschwitz" di Firenze .

La cerimonia sarà visibile in diretta Youtube.

All'evento sarà presente il sindaco Dario Nardella, rappresentanti della Regione Toscana, il prefetto Alessandra Guidi, rappresentanti della comunità ebraica e rappresentanti delle associazioni: Aned (associazione nazionale ex deportati);  Anei (associazione nazionale ex internati militari); Anvcg (Associazione nazionale vittime civili di guerra).