Post più popolari

giovedì 18 ottobre 2018

BOTTEGA DEGLI ARTISTI

Passando davanti ad un' anonima vetrina vi potreste imbattere in una sorta di macchina del tempo. Non è detto che la troviate affollata di gente perché spesso ha meno occhi curiosi di una banale vetrina commerciale.
Siamo in Via dello Studio a pochi passi dal Duomo. Attraveso una vetrata possiamo ammirare la Bottega degli Artisti, la Bottega dell'Opera del Duomo. Come per magia ci troviamo proiettati in un mondo passato, dove i marmi, gli arnesi, e la polvere non sono la scenografia di un evento ma la prova di un'arte che esisteva che esiste e che esisterà. 
Questo vano adibito a laboratorio nella metà del XIX secolo, è la moderna collocazione della Bottega dell'Opera del Duomo, l'antica aveva come luogo di lavorazione un locale posto dietro l'abside della Cattedrale, poi successivamente spostata dove adesso vi è l'attuale Museo dell'Opera di Santa Maria del Fiore. Lo scopo di questo laboratorio era inizialmente quello di realizzazione di opere di decoro e creazioni artististiche della Cattedrale e del Campanile, ad oggi è quello di restauro e mantenimento dell'enorme patrimonio che il passato ha regalato a Firenze. 
Tanti luoghi contengono arte, pochi riescono a farla respirare.

Nessun commento:

Posta un commento