Post più popolari

domenica 21 ottobre 2018

BANKSY THIS IS NOT A PHOTO OPPORTUNITY

THIS IS NOT A PHOTO OPPORTUNITY a cura di Gianluca Marziani e Stefano Antonelli , promossa e prodotta dall'associazione MetaMorfosi, con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, il sostegno della Regione Toscana e la collaborazione di Mus.e.
Nessuno ha mai visto Banksy, ma lui si fa vedere. Lo sta facendo attraverso 20 delle sue migliori immagini. Banksy è un artista di Bristol che è riuscito fino ad oggi a rendere le sue opere famose e il suo volto sconosciuto. La sua street art volge principalmente a temi etici, politici, culturali, e religiosi, insomma niente di diverso dagli altri artisti. Ma se così fosse cosa rende Banksy unico e portentoso? L'immediatezza del suo messaggio. Riesce ad arrivare nel cuore del problema. È come se un'immagine rappresentasse un trattato intero, o un artico giornalistico, ma tu la puoi leggere...in un istante. Ci fa notare quella verità celata che la vita possiede e che la vita ci nasconde. Non fraintendete lui non ha la "verità", lui la "verità" la cerca, la elabora ce la isinua come un "virus" che ci rende pensanti. È li che ci riconosciamo e ci emozioniamo nel rivederci in quell'opera. È un grande artista, ma le morali da chi non si mette in gioco non sono sempre apprezzate. Specialmente se il "gioco" dell'invisibilità porta a dei "valori" o meglio a dei "guadagni". Magari fa beneficenza, magari non si tiene niente per se, magari è ricco sfondato....fin qui niente di male, ma se poi fai il moralista verso il sistema, stesso sistema che a te rende, ciò non torna e quindi fatti vedere Sig. Banksy. Abbandona il tuo nikname e sporcati con noi al gioco della vita. Perché stare anonimo per qualcuno è segno di umiltà, per qualcun altro è segno di presunzione. 

Banksy è comunque si voglia polemizzare un grande artista e lo potete ammirare, valutare e criticare nelle sue 20 splendide opere selezionate tra tante. 

Palazzo Medici Riccardi
Fino al 24 febbraio 2019
Orario dalle 9:00 alle 19:00 ( chiuso il mercoledì)
Prezzo del biglietto €.10,00 ridtto €.6,00
Nel biglietto è incluso la visita nello splendido Palazzo.

Banksy un grande artista, troverete le sue opere con la sua firma "Banksy"...ma non la sua faccia.
BANKSY

Nessun commento:

Posta un commento