La Cattedrale di Santa Maria del Fiore può contenere fino a trentamila persone. Per la sua grandezza è la terza cattedrale al mondo.
Post più popolari
-
Passeggiando in una delle più antiche e affascinanti zone di Firenze, rivolti con la testa verso il basso, ci potremmo imbattere in uno d...
venerdì 31 luglio 2015
lunedì 27 luglio 2015
A journey through 7 centuries of history, with you
IL GRANDE MUSEO DEL DUOMO DI FIRENZE
...un bellissimo ed avvolgente video che fa ammirare Santa Maria del Fiore...
...il Duomo di Firenze...
...la Firenze del Mondo...
...ogni luogo appartiene all'umanità...
domenica 26 luglio 2015
26 luglio a Firenze si festeggia Sant'Anna
Masolino da Panicale [Public domain or Public domain], via Wikimedia Commons
Sant'Anna di Metterza, autore Masolino da Panicale e Masaccio, oggi visibile agli Uffizi.
|
sabato 25 luglio 2015
...passeggiando per Firenze...
Firenze è una città che si rende piacevole al passeggiare per le sue corte distanze. E' una "città museo" dove ogni piazza diventa una sala, ed ogni via diventa un corridoio...fortunatamente manca la biglietteria...
giovedì 23 luglio 2015
Porta San Frediano
Porta San Frediano nel 1494, dettaglio della Pala Nerli di Filippo Lippi nella basilica di Santo Spirito.
mercoledì 22 luglio 2015
Il Teatro della Pergola
Il Teatro della Pergola aveva inizialmente, nel 1656, una struttura in legno. Ad erigerlo fu lo scultore Ferdinando Tacca, figlio di Pietro Tacca, anche lui scultore.
In Italia è uno dei teatri con più storia.
Contrariamente a quanto si possa pensare, è la via che dà il nome al teatro. Questo nome deriva dalla presenza, intorno al '500, di un bellissimo pergolato d'uva.
martedì 21 luglio 2015
Monumento dedicato a Nicola Demidoff
Questo monumento è situato nell'omonima piazza. Lo scultore fu Lorenzo Bartolini. Venne commissionato da Anatolio e Paolo Demidoff in onore e memoria del padre Nicola.
lunedì 20 luglio 2015
La torre dell'Arnolfo
La torre dell'Arnolfo è alta circa 94 metri. Al suo interno troviamo un piccolo vano a cui è stato dato il nome di "Alberghetto", un nome ospitale che però in passato fungeva da prigione.
domenica 19 luglio 2015
Complesso di San Firenze
mercoledì 15 luglio 2015
martedì 14 luglio 2015
La Galleria dell'Accademia
Dal 1873 la Galleria dell'Accademia, ospita il David di Michelangelo che precedentemente era situato in Piazza Signoria.
lunedì 13 luglio 2015
L'importuno
Questa incisione, posta sulla facciata di Palazzo Vecchio, si narra sia stata fatta da Michelangelo Buonarroti. Ci sono due versioni che la raccontano:
La prima parla di un Michelangelo che spesso nell'attraversare Piazza Signoria, veniva disturbato da una persona solita annoiarlo con le sue chiacchere. Un giorno si ripresentò la solita scena, con l'uomo intento nuovamente a disturbarlo. Michelangelo, che si stava dirigendo a lavoro, avendo in mano mazzuolo e scarpello si soffermò ad ascoltarlo. Dando le spalle alla facciata di Palazzo Vecchio, annoiato dal chiacchericcio della persona, decise di scolpire, con le braccia dietro le spalle, il volto dell'importunante...da qui il nome "L'importuno".
La seconda versione racconta di un Michelangelo che se ne stava andando a lavoro con i suoi "ferri", quando in mezzo a Piazza Signoria passarono un gruppo di guardie con un prigioniero condannato a morte. L'artista fu colpito dalla scena, e rivolto di spalle a Palazzo Vecchio decise di scolpire il volto del condannato su di una pietra.
Pochi turisti conoscono questa immagine. La potete trovare dietro la scultura Ercole e Caco di Baccio Bandinelli, alla destra dell'entrata di Palazzo Vecchio.
lunedì 6 luglio 2015
Il David
Il marmo di Carrara nel tempo è riuscito a " farsi trasformare" in infinite e magnifiche forme.
Una delle più celebri è senza dubbio conservata nella Galleria dell'Accademia a Firenze.
IL DAVID è una delle fantastiche creazioni (1501-1504) di Michelangelo Buonarroti.
Se la Venere del Botticelli rappresenta l'esempio di bellezza femminile, IL DAVID è senza dubbio la rappresentazione della bellezza maschile.
lunedì 8 giugno 2015
La Pescaia di San Niccolò
Nel tratto dove l'Arno attraversa Firenze ci sono due "pescaie": la pescaia di Santa Rosa che si trova su Lungarno Vespucci e Lungarno Corsini e deve il suo nome al torrino di Santa Rosa (zona Oltrarno); e la pescaia di San Niccolò (foto), che è situata tra la torre della Zecca Vecchia e la Torre San Niccolò (da cui ne prende il nome). Le pescaie avevano lo scopo di fermare le imbarcazioni nemiche che tentavano di entrare in Firenze. La pescaia di San Niccolò essendo a monte aveva anche il compito di regolare il flusso dell'acqua per la regolare operatività dei mulini ed altre attività. Essa, essendo una galleria sotto il letto del fiume, era anche un passaggio nascosto che serviva per attraversare le due rive dell'Arno.
domenica 7 giugno 2015
martedì 14 aprile 2015
Palazzo Vecchio
Palazzo Vecchio venne commissionato nel 1299 dal comune di Firenze allo scultore/architetto/urbanista Arnolfo di Cambio, per ospitare i Priori Maggiori.
lunedì 30 marzo 2015
Cosimo I de' Medici
Siamo in Piazza della Signoria. Questa statua in bronzo rappresenta Cosimo I de' Medici. Fu' terminata dal Giambologna nel 1594.
sabato 28 marzo 2015
Piazza frà Girolamo Savonarola
Questa piazza è dedicata al frate predicatore ferrarese che nel 1498 venne arso vivo in Piazza Signoria, accusato di eresia.
mercoledì 21 gennaio 2015
Dante in Piazza Santa Croce
La statua di Dante, di Enrico Pazzi, era inizialmente collocata al centro della piazza. Venne posta nell'anno 1865 alla presenza del Re Vittorio Emanuele II. Nel 1968, il marmo bianco raffigurante il sommo poeta, venne spostato nel punto attuale anche per ricreare lo spazio necessario per lo svolgimento delle partite del Calcio Storico Fiorentino.
domenica 18 gennaio 2015
Basilica di Santo Spirito
I lavori per la costruzione della Basilica di Santo Spirito gli possiamo far risalire al 1444, sulle ceneri di un antico convento agostiniano, ed il suo completamento al 1487. E' stata consacrata nel 1481
mercoledì 14 gennaio 2015
Piazza della Libertà...con il tempo il nome cambia.
Piazza della Libertà nel tempo oltre a subire delle variazioni architettoniche ha cambiato più volte nome:
PIAZZA DI PORTA SAN GALLO
PIAZZA CAMILLO CAVOUR
PIAZZA COSTANZO CIANO
PIAZZA MUTI
PIAZZA DELLA LIBERTA'
lunedì 12 gennaio 2015
Arno...anima di Firenze
L'Arno non è solo un fiume....sono le braccia stese di Firenze, che in un solo colpo tenendole distese riesce ad accarezzare gli appennini ed il mare.
sabato 10 gennaio 2015
martedì 6 gennaio 2015
Piazza Santa Croce avvolta dal sole.
Circondata da case importanti tu rappresenti la piazza ossia un luogo sgombro, ma invaso di cultura.
Ospiti senza arie "Il tempio delle Itale Glorie" e la voglia dei Fiorentini di un gioco antico...Calcio Storico Fiorentino
Ponte Vecchio.. alloggio per botteghe ed emozioni.
Definirti Ponte è poco.
Essere Ponte Vecchio significa essere uno dei "padroni di casa di Firenze".
Strutture ultramoderne si spalmano sulla terra solo per attraversare un fiume e rendersi spettacolari...ma il fascino della storia e dell'emozione che l'uomo vi lascia non sarà mai loro...
Firenze vista dal Piazzale Michelangelo
Non sei un poster, non sei una cartolina...te sei Firenze.
Ti guardo dalle colline poste a sud, da uno dei salotti scelti dell'allora Firenze Capitale
da quel terrazzo ottocentesco disegnato dal Poggi.
Iscriviti a:
Post (Atom)