Post più popolari

domenica 26 luglio 2015

26 luglio a Firenze si festeggia Sant'Anna

Oggi 26 luglio è la festa di Sant'Anna. 
Il Corteo Storico della Repubblica partirà alle 20:45 dal Palazzo dei Capitani di Parte Guelfa per dirigersi in Piazza Signoria. Immediatamente dopo alle 21:00 in Palazzo Vecchio il corteo si unirà al Corteo del Rotary Club Firenze Bisenzio e proseguendo per via Calzaiuoli raggiungeranno il Duomo. Circa alle 21:30 le Autorità Religiose si uniranno, partendo da Santa Maria del Fiore, al corteo, fino a giungere alla chiesa di Orsanmichele dove alla 22:00 vi sarà la Santa Messa e come da tradizione storica la benedizione e la consegna del cero.


Statue in bronzo poste sulla facciata della chiesa di Orsanmichele. L'autore è Andrea del Verrocchio e rappresenta l'Incredulità di San Tommaso.


La scelta di avere una copatrona (il patrono è San Giovanni il 24 giugno) a Firenze fu puramente di natura politica. Tutto nasce con la cacciata del Duca di Atene il giorno di Sant'Anna il 26 luglio 1343. Per rendere omaggio all'evento, la Signoria che ne prese il potere, decise di rendere omaggio alla Santa, erigendo un altare ligneo nella chiesa di Orsanmichele. L'altare ligneo divenne il fulcro della festa. L'aver voluto esporre il manufatto in Orsanmichele era estremamente rilevante, in quanto tale edificio era uno dei più importanti del periodo. Esso oltre ad essere un luogo di culto era anche il granaio della città. Il popolo fiorentino geniale nei suoi nomignoli decise di rinominare la Santa con il titolo di "Santa Avvocata della libertà cittadina", attribuendo a lei la libertà raggiunta con la cacciata del Duca di Atene.




Masolino da Panicale [Public domain or Public domain], via Wikimedia Commons

Sant'Anna di Metterza, autore Masolino da Panicale e Masaccio, oggi visibile agli Uffizi.

Nessun commento:

Posta un commento