Post più popolari

venerdì 31 luglio 2015

lunedì 27 luglio 2015

A journey through 7 centuries of history, with you

                     
                                   IL GRANDE MUSEO DEL DUOMO DI FIRENZE

...un bellissimo ed avvolgente video che fa ammirare Santa Maria del Fiore...
...il Duomo di Firenze...
...la Firenze del Mondo...
...ogni luogo appartiene all'umanità...

domenica 26 luglio 2015

26 luglio a Firenze si festeggia Sant'Anna

Oggi 26 luglio è la festa di Sant'Anna. 
Il Corteo Storico della Repubblica partirà alle 20:45 dal Palazzo dei Capitani di Parte Guelfa per dirigersi in Piazza Signoria. Immediatamente dopo alle 21:00 in Palazzo Vecchio il corteo si unirà al Corteo del Rotary Club Firenze Bisenzio e proseguendo per via Calzaiuoli raggiungeranno il Duomo. Circa alle 21:30 le Autorità Religiose si uniranno, partendo da Santa Maria del Fiore, al corteo, fino a giungere alla chiesa di Orsanmichele dove alla 22:00 vi sarà la Santa Messa e come da tradizione storica la benedizione e la consegna del cero.


Statue in bronzo poste sulla facciata della chiesa di Orsanmichele. L'autore è Andrea del Verrocchio e rappresenta l'Incredulità di San Tommaso.


La scelta di avere una copatrona (il patrono è San Giovanni il 24 giugno) a Firenze fu puramente di natura politica. Tutto nasce con la cacciata del Duca di Atene il giorno di Sant'Anna il 26 luglio 1343. Per rendere omaggio all'evento, la Signoria che ne prese il potere, decise di rendere omaggio alla Santa, erigendo un altare ligneo nella chiesa di Orsanmichele. L'altare ligneo divenne il fulcro della festa. L'aver voluto esporre il manufatto in Orsanmichele era estremamente rilevante, in quanto tale edificio era uno dei più importanti del periodo. Esso oltre ad essere un luogo di culto era anche il granaio della città. Il popolo fiorentino geniale nei suoi nomignoli decise di rinominare la Santa con il titolo di "Santa Avvocata della libertà cittadina", attribuendo a lei la libertà raggiunta con la cacciata del Duca di Atene.




Masolino da Panicale [Public domain or Public domain], via Wikimedia Commons

Sant'Anna di Metterza, autore Masolino da Panicale e Masaccio, oggi visibile agli Uffizi.

sabato 25 luglio 2015

...passeggiando per Firenze...

                      

Firenze è una città che si rende piacevole al passeggiare per le sue corte distanze. E' una "città museo" dove ogni piazza diventa una sala, ed ogni via diventa un corridoio...fortunatamente manca la biglietteria... 

giovedì 23 luglio 2015

Porta San Frediano


Porta San Frediano venne creata nel 1332 da Andrea Pisano detto anche Andrea da Pontedera. Le due enormi ante in rovere si possono essere ammirare come lo erano originariamente con i loro bulloni, come originali sono gli anelli in ferro battuto posti sui lati che servivano a legare i cavalli. In passato ha avuto anche altri nomi, come Porta Pisana oppure Porta Verzaia (dovuto ai campi coltivati, prevalentemente di cavoli, che la circondavano).


Porta San Frediano nel 1494, dettaglio della Pala Nerli di Filippo Lippi nella basilica di Santo Spirito.

mercoledì 22 luglio 2015

Il Teatro della Pergola


Il Teatro della Pergola aveva inizialmente, nel 1656, una struttura in legno. Ad erigerlo fu lo scultore Ferdinando Tacca, figlio di Pietro Tacca, anche lui scultore. 
In Italia è uno dei teatri con più storia.
Contrariamente a quanto si possa pensare, è la via che dà il nome al teatro. Questo nome deriva dalla presenza, intorno al '500, di un bellissimo pergolato d'uva.

martedì 21 luglio 2015

Monumento dedicato a Nicola Demidoff


Questo monumento è situato nell'omonima piazza. Lo scultore fu Lorenzo Bartolini. Venne commissionato da Anatolio e Paolo Demidoff  in onore e memoria del padre Nicola.

lunedì 20 luglio 2015

La torre dell'Arnolfo


La torre dell'Arnolfo è alta circa 94 metri. Al suo interno troviamo un piccolo vano a cui è stato dato il nome di "Alberghetto", un nome ospitale che però in passato fungeva da prigione.

domenica 19 luglio 2015

Complesso di San Firenze



Il Complesso di San Firenze precedentemente ospitava il tribunale e gli uffici giudiziari. E' uno dei rari esempi di decorazione barocca in città.

martedì 14 luglio 2015

lunedì 13 luglio 2015

Cupola del Brunelleschi


La cupola del Brunelleschi ha un diametro di 45,5 mt.

L'importuno


Questa incisione, posta sulla facciata di Palazzo Vecchio, si narra sia stata fatta da Michelangelo Buonarroti. Ci sono due versioni che la raccontano:
La prima parla di un Michelangelo che spesso nell'attraversare Piazza Signoria, veniva disturbato da una persona solita annoiarlo con le sue chiacchere. Un giorno si ripresentò la solita scena, con l'uomo intento nuovamente a disturbarlo. Michelangelo, che si stava dirigendo a lavoro, avendo in mano mazzuolo e scarpello si soffermò ad ascoltarlo. Dando le spalle alla facciata di Palazzo Vecchio, annoiato dal chiacchericcio della persona, decise di scolpire, con le braccia dietro le spalle, il volto dell'importunante...da qui il nome "L'importuno".
La seconda versione racconta di un Michelangelo che se ne stava andando a lavoro con i suoi "ferri", quando in mezzo a Piazza Signoria passarono un gruppo di guardie con un prigioniero condannato a morte. L'artista fu colpito dalla scena, e rivolto di spalle a Palazzo Vecchio decise di scolpire il volto del condannato su di una pietra.
 Pochi turisti conoscono questa immagine. La potete trovare dietro la scultura Ercole e Caco di Baccio Bandinelli, alla destra dell'entrata di Palazzo Vecchio.

lunedì 6 luglio 2015

Il David


Il marmo di Carrara nel tempo è riuscito a " farsi trasformare" in infinite e magnifiche forme.
Una delle più celebri è senza dubbio conservata nella Galleria dell'Accademia a Firenze.
IL DAVID è una delle fantastiche creazioni (1501-1504) di Michelangelo Buonarroti.
Se la Venere del Botticelli rappresenta l'esempio di bellezza femminile, IL DAVID è senza dubbio la rappresentazione della bellezza maschile.