Post più popolari

giovedì 8 dicembre 2016

"ARTour il Bello in Piazza" mercatini da non perdere in Piazza Strozzi

Fino a domenica 11 dicembre in Piazza Strozzi saranno presenti oltre 40 espositori provenienti da molte zone della Toscana. ARTour il Bello in Piazza è un appuntamento promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con il Comune di Firenze. Ci saranno idee regalo originali che spazieranno dalla cosmetica, con prodotti naturali, all'oggettistica per la casa, gioielleria, bigiotteria, oggetti in ceramica, in pelle ecc... ci saranno un in'infinità di oggetti tutti rigorosamente artigianali e riguardanti l'eccellenze della zona. La magia di Piazza Strozzi (che in passato si chiamava Piazza delle Cipolle) farà da splendida cornice ad uno magnifico evento che aiuterà a capire cosa sono le capacità locali dei nostri artigiani. Per chi è in cerca di un regalo originale ed unico, questa è l'occasione giusta.
ARTour sarà aperto dalle 10:00 alle 22.00 domenica fino alle 20:00

INGRESSO LIBERO

lunedì 5 dicembre 2016

LA NECESSITA' DEI PONTI


Ai tempi dei romani a Firenze esisteva un solo ponte. Esso era posto nei pressi dell'attuale Ponte Vecchio. La città di quei tempi non necessitava di altri attraversamenti del fiume Arno, in quanto le sue dimensioni venivano soddisfatte solo da quel ponte. Con l'espandersi della città la necessità di altri attraversamenti aumentò, soprattutto per il fatto che crescendo richiedeva un'espansione al di fuori delle mura romane. Così si rese necessaria la così detta "chiusura dei borghi", ossia la costruzione di una nuova cinta muraria che fu ultimata verso a fine del XII secolo. Da qui parte l'edificazione di due nuovi ponti, gli attuali Ponte alla Carraia e Ponte alle Grazie anticamente chiamato Ponte Rubaconte (dal nome del podestà Rubaconte da Mandello  sotto il cui governo fu costruito). 

"LA CERAMICA PRENDE FORMA" A MONTELUPO FIORENTINO INGRESSO LIBERO


Esposizione promossa da: Fondazione Museo Montelupo in collaborazione con Montrasio Arte, con il supporto del centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e della Regione Toscana.

Troverete esposte opere di Fabbri, Fancello, Fontana, Leoncillo, Melotti, Recalcati.
Al primo piano di Palazzo Podestarile ospita una doppia personale: Bruno Ceccobelli e Marco Ulivieri.

Informazioni
Ingresso gratuito




Orari di apertura
Sabato e domenica: 10.00 - 19.00
8, 9, 23, 30 dicembre: 10.00 - 19.00
24 e 31 dicembre: 10.00 - 14.00
Chiuso il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio
Apertura su prenotazione nei giorni non indicati
0571/51352; info@museomontelupo.it; www.museomontelupo.it



sabato 3 dicembre 2016

La basilica di Santa Croce ospita Giuseppe Lanzetta


Lunedì 5 dicembre alle ore 21:00 nella basilica di Santa Croce verrà eseguito dal maestro Giuseppe Lanzetta il Requiem di Mozart.

PALAZZO STROZZI OSPITA AI WEIWEI


Fino al 22 gennaio 2017 a Palazzo Strozzi sarà presente la prima grande mostra in Italia di Ai Weiwei. Saranno esposti installazioni monumentali, sculture, oggetti simbolici inerenti la sua carriera, video e fotografie sulla sua vita dal forte impatto politico e sociale. Per la prima volta Palazzo Strozzi viene coinvolto nella sua totalità coinvolgendo oltre che le sale, anche la facciata ed il cortile. 
Ai Weiwei è un artista dalla forte propensione provocatoria. Si è imposto sulla scena internazionale come il più famoso artista cinese contemporaneo. Riesce a ricreare dei ponti di logica e trasgressione tra il mondo dell'arte, la politica e il sociale, suscitando dibattiti e pensieri che portano le persone alla riflessione e alla scoperta di concetti astratti e soprattutto oggettivi.

PER INFORMAZIONI                   





venerdì 2 dicembre 2016

FIRENZE DIVENTA "CAPITALE DEGLI STRUMENTI A CORDA"



Sabato 3 dicembre Firenze diventa per un giorno la capitale degli strumenti a corde. Ben quaranta luoghi culturali cittadini si trasformeranno in magici palcoscenici musicali con solo strumenti a corda. Un evento che farà eco in tutta la città per circa trenta ore di musica che renderà Firenze un luogo di note.

giovedì 1 dicembre 2016

DAL 2 AL 3 DICEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA'



Venerdì 2 e sabato 3 dicembre sarà la "GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA' ".

02/12/2016 UFFIZI

Agli Uffizi ci saranno visite guidate e gratuite ad alcuni capolavori pittorici  con orari di visita alle 10:00 , alle 10:30 ; alle 11:00 ; alle 14:00 ; alle 14:30 ; alle 15:00.

UFFIZI DA TOCCARE : riservato a persone con disabilità visiva, sempre nelle stesse fasce orarie ci saranno visite guidate gratuite, al percorso tattile che sarà accessibile anche in autonomia.

MOMENTI DI DIALOGO: rivolta a tutti la mattina ed il pomeriggio. Alcuni visitatori saranno bendati ed accompagnati da musiche e letture di testi antichi potranno leggere con le mani la celebre opera statuaria classica presso la sala dell'Ermafrodito. L'iniziativa è in collaborazione con l?Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze.

Per informazioni e prenotazioni tel. 055 2388693 dal martedì al sabato dalle 14:00 alle 17:00, o scrivere a uffiiziaccessibili@beniculturali.it. Ingresso gratuito e prioritario alla persona disabile e suo accompagnatore. 



03/12/2016 PALAZZO PITTI

CORTILE DELL'AMMANNATI
ESPOSIZIONE SPECIALE: dalle 11:00 alle 15:30 si svolgerà un'esposizione speciale di manufatti artistici a cura degli ospiti del Centro Diurno CSE il Totem di Firenze gestito dalla Cooperativa Il Girasole. Saranno presenti gli autori delle opere.

GALLERIA PALATINA
LA MAN CHE UBBIDISCE ALL'INTELLETTO: visite guidate e gratuite con esperienza tattile ad alcune sculture. Nella mattinata le viste avranno anche il piacere di ascoltare le letture di testi antichi su Michelangelo fanciullo di Emilio Zocchi.

GALLERIA DI ARTE MODERNA
FORMA E MATERIA ATTRAVERSO IL TATTO: percorso multisensoriale per persone con disabilità visiva.

MUSEO DELLA MODA E DEL COSTUME
DAL TESSUTO ALL'ABITO: solo la mattina, si svolgerà il percorso tattile sulle diverse tipologie dei tessuti e sulle fasi di lavorazione in ambito storico

GIARDINO DI BOBOLI
PERCORSO MULTISENSORIALE: alla Limonaia del Giardino di Boboli nella mattinata si potrà visitare accompagnati dal personale interno, la collezione storica medicea di agrumi. Ingresso gratuito e prioritario per la persona disabile e per il suo accompagnatore.

Per informazioni e prenotazioni tel. 055 2388617dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 14:00, martedì e giovedì fino alle 17:00 o scrivere a uffiziaccessibili@beniculturali.it.


DOCUMENTO IN PDF PER INFORMAZIONI

DAL SITO DEL COMUNE

FONTANA REGINA VITTORIA D'INGHILTERRA

Siamo in Piazza Vittorio Veneto
La Fontana in pietra, rappresenta la passione e l'amore di una colonia inglese che nell'ottocento volle dedicare sia alla regina Vittoria (1819-1901) che a Firenze.


Parte superiore della fontana

 Il luogo scelto non è casuale in quanto la regina amava il Parco delle Cascine (Piazza Vittorio Veneto  ne è a ridosso) con i suoi spazi verdi e alberi secolari.